kticket quick entry system

SERVIZIO SCUOLABUS E MENSA
COMUNE DI FILIANO

Kticket è un sistema di controllo online degli di accessi e delle ricariche per gli utenti del servizio. Il sistema consiste in un portachiavi con tecnologia RFID, un apposito lettore sullo scuolabus e un software accessibile online con tre funzioni principali:

  • Controllo dei consumi e punti di lettura
  • Gestione delle ricariche
  • Gestione dei profili e account personale
Il software è ottimizzato per smartphone o qualunque dispositivo che abbia una connessione internet.

key

Ogni portachiavi è dotato di un chip RFID che quando avvicinato al lettore installato sullo scuolabus o a scuola, viene identificato mediante un codice.

bus

Il codice al momento della lettura viene inviato ai server assieme all’orario ed alla posizione GPS dello scuolabus.

computer

Il software memorizza le informazioni sulla lettura, calcola gli addebiti secondo il profilo degli utenti, consente la visualizzazione da parte dei genitori del credito residuo, delle ricariche e dei consumi effettuati.

VANTAGGI DEL SISTEMA

  • Promuove il principio di uguaglianza tra i bambini della scuola. Il sistema è sempre funzionante per i bambini che timbrano indipendentemente dal credito residuo. Il Comune, unico gestore delle informazioni contabili, contatta direttamente i genitori.
  • Elimina la burocrazia: Kticket sostituisce una lunga trafila di stampe e documenti cartacei, trattando l'informazione in maniera digitale e sicura.
  • Utilizzando il nuovo servizio di prenotazione mensa, i docenti e gli studenti non vengono più disturbati durante le lezioni per la raccolta dei ticket cartacei.
  • I genitori hanno a disposizione diversi punti di ricarica, anche attraverso bonifico bancario.
  • Il controllo delle spese è facilmente consultabile accedendo all'area riservata.
cuoca

RICARICA DEI PORTACHIAVI

Puoi effettuare la ricarica del conto associato al portachiavi tramite diversi canali.

Ricarica presso gli esercizi commerciali convenzionati

Recati presso uno degli esercizi commerciali convenzionati con il Comune e comunica esclusivamente il Codice Fiscale dell'utente (non quello del genitore) e l'importo da caricare (non serve che porti con te il portachiavi). L'esercente effettuerà una ricarica con il proprio smartphone o personal computer e l'importo verrà accreditato in tempo reale sul conto; potrai controllare l'avvenuta ricarica direttamente tramite il tuo PC o smartphone.

tessera lettore otticoPer velocizzare le operazioni di ricarica, alcuni esercizi commerciali potrebbero utilizzare il loro lettore ottico, in questo caso, piuttosto che comunicare a voce il codice fiscale, puoi mostrare la tessera sanitaria dell'utente sul quale effettuare la ricarica oppure accedere con alla tua area personale con lo smartphone e mostrare il codice a lettura ottica che appare in fondo alla pagina.

ESERCIZI COMMERCIALI CONVENZIONATI

  • ALIMENTARI CI EMME - Dragonetti
  • AGRI-ZOO - Scalera
  • CAFFE DEL CORSO - Filiano
  • CAFFETTERIA S.N. PAVINI - Iscalunga
  • LUCIA CENTER - Filiano
  • SUPERMERCATO DESPAR - Rione Pace, Filiano
  • SUPERMERCATO LUDEPA - Filiano
  • TABACCHERIA CI EMME - Dragonetti
  • TABACCHERIA SPERA - Filiano
  • VITALBANET - Filiano

Ricarica tramite Bonifico Bancario

Effettua un bonifico bancario sul conto del Comune di Filiano:

IBAN: IT 30 Z 05424 04297 000001014191
Intestato a: Comune di Filiano 
Causale: Trasporto Scolastico C.F.

Ricarica presso la Banca Popolare di Bari, sede di Filiano

Puoi recarti negli uffici della Banca Popolare di Bari di Filiano ed effettuare un versamento sul conto corrente del Comune di Filiano, il servizio è gratuito:

Intestato a: Comune di FILIANO 
Causale: Trasporto Scolastico C.F.

Ricarica presso gli Uffici Postali

Puoi recarti in qualunque ufficio postale ed effettuare un versamento a mezzo bollettino postale sul conto del Comune di Filiano:

c.c.p. n. 1019130812
Intestato a: Comune di FILIANO 
Causale: Trasporto Scolastico C.F.

Scrivi il codice fiscale dell'utente a favore del quale si vuole effettuare la ricarica (non quello del genitore). La ricarica sarà visibile nel sistema alla ricezione del versamento, ovvero almeno dopo 5 giorni lavorativi dalla data di valuta indicata. Per velocizzare la procedura di accredito, dovrai presentare copia della ricevuta di versamento all'Ufficio Segreteria del Comune di Filiano.

smartphone

CONSULTARE LE RICARICHE E I CONSUMI

Clicca sul pulsante Login per accedere al conto. Usa il codice fiscale come nome utente e il PIN personale come password. Il PIN è stato consegnato dal Comune e può essere assegnato nuovamente in caso di smarrimento.

L'interfaccia del sistema contiene tutte le informazioni necessarie per tenere il conto sotto controllo: il credito attuale, la lista delle ricariche, e le ultime letture.

COME FUNZIONA IL CONSUMO DEL CREDITO

I portachiavi contengono semplicemente un microchip RFID. I microchip vengono letti dal sistema installato sullo scuolabus che mostra sul display i dati associati: il nome del bambino, la sua fermata e quante volte il portachiavi è stato letto sugli scuolabus durante la giornata. I dati sono protetti e possono essere letti solo dai lettori installati sullo scuolabus.

I portachiavi non associati non sono riconosciuti e saranno respinti dal sistema. L'autista prenderà nota della mancanza di un badge valido e comunicherà il problema agli addetti alla gestione del servizio. Quando il badge non è riconosciuto non avverrà alcun addebito, e potrà essere recuperato nei giorni successivi.

Il lettore funziona a bassa frequenza, quindi è necessario avvicinare il portachiavi ad almeno 3 cm di distanza per poter essere letto. La lettura è istantanea ed avviene quando il lettore emette un suono di conferma.

sistema di lettura RFid

DOMANDE SUL SERVIZIO

* dati richiesti.

Inviando questa richiesta accetto i Termini e condizioni sul trattamento dei dati in relazione alla Normativa sulla Privacy